mercoledì 26 giugno 2013

Molti dicono di voler cambiare, pochi dimostrano di avere il coraggio e la volontà di farlo!


Restare legati alle vecchie abitudini non porterà nulla di diverso da ciò che ha sempre portato. Molti dicono di voler cambiare, pochi dimostrano di avere il coraggio e la volontà di farlo!
E' dell'essere umano cercare di economizzare il dispendio calorico: tutti siamo pigri; tutti amiamo fare poca fatica; tutti amiamo il riposo! Ma c'è un motore di alta qualità che ci spinge a fare lo sforzo necessario al raggiungimento di un obiettivo: questo motore è LA VOLONTA'.
Qualsiasi azione, anche piccola, nasce dalla volontà di creare qualcosa. Creare un panino da mangiare, creare dei muscoli per essere più aitanti o più performanti, creare un abito da indossare, creare un evento per divertire...qualsiasi azione è frutto di volontà.
Certo, è importante avere obiettivi raggiungibili perchè sarebbe controproducente cercare di raggiungere l'impossibile. Ad esempio io non potrei mai decidere di alzare un peso di kg 200 con le mie sole forze. O forse, se davvero lo volessi , mi allenerei tanto da creare una muscolatura in grado di farlo?. Se lo volessi!
forza_volonta
Se lo volessi, potrei farlo. Potrei allenarmi tutti i giorni, così come già faccio e tra un altro mese riuscirò ad alzare un peso di kg 200? Sono anni che mi alleno così: faccio attività cardiovascolare, tonificazione con gli attrezzi, faccio pilates e yoga. Potrei tra un mese essere in grado di alzare kg 200 se ora ne alzo 30? Forse tra un altro anno sarei in grado di alzare kg 200? Con lo stesso allenamento?
NON CREDO!
Per ottenere risultati da un buon allenamento, bisogna dare stimoli diversi al nostro fisico. I nostri muscoli si adattano allo stimolo ricevuto e si modificano aumentando la forza o la resistenza in base a ciò che facciamo. Per proseguire nei risultati bisognerà dare un nuovo stimolo al nostro corpo che si modificherà in base alle richieste e via via si costruirà il fisico richiesto. Con quanta fatica? Ha poca importanza quando vuoi raggiungere un certo risultato.
NELLO SPORT C'E' GRANDE VOLONTA'. IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI COSì FATICOSI SONO INDICE DI GRANDE MOTIVAZIONE.
Pensate a grandi sportivi, pensate al grande Mennea! Quanta volontà, quanta fatica e quanta caparbia ci saranno state per i raggiungimenti dei suoi fantastici risultati? Io ero bambina e lo vedevo correre come il vento in ogni gara!!
Pensiamo ora al valore della vita, a quanto vale per noi la vita che viviamo. Anche secondo voi, sono certa, è parecchio importante...inutile domandarselo! Allora, come mai continuiamo a vedere e sentire persone che si lamentano di come vivono ma rimandano costantemente qualsiasi sforzo per il cambiamento? Pensano veramente di poter cambiare cose così importanti con poco sforzo?
MANCANZA DI VOLONTA'.
E' celebrissima la frase di Albert Einstein: "Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi. rocky
"Se tutto ciò che è "il solito" può portare i soliti risultati, è prioritario cominciare ad osservare ciò che c'è di diverso a disposizione. Purtroppo nella nostra cultura, tutto ciò che è diverso merita di essere criticato. Allora cominciamo a criticare con la nostra testa, a criticare positivamente le cose, le azioni, le opportunità! Cominciamo ad avere il coraggio fare cose importanti nella nostra vita; cominciamo a prendere in mano la nostra vita avendone piena responsabilità, senza delegare ad altri, senza cercare scusanti ma con volontà e coscienza. 
MOLTE PERSONE AL MONDO VOGLIONO AVERE UNA NUOVA OPPORTUNITà MA HANNO PAURA DEI COSTI E DEI SACRIFICI.
QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, SERVE SOLO LA TUA VOLONTA'.

Nessun commento:

Posta un commento